Pagine

venerdì 17 maggio 2013

Milano Food Week nove giorni all'insegna della buona cucina



Dopo il successo dello scorso anno, torna dal 17 al 25 maggio la quinta edizione della Milano Food Week, nove giorni di eventi in cui la gastronomia la farà da padrone.
Il calendario prevede oltre 150 eventi, a cui i Milano Food Lovers e Food Tank hanno lavorato per tutto lo scorso anno, tanto diversi tra loro quanto diverse sono le anime della community dei Milano Food Lovers: dalle aziende di settore agli organizzatori di eventi agli artisti e ai creativi che combinano e interpretano food e arte agli chef, che rendono il food un'arte.
La manifestazione sarà uno degli appuntamenti centrali degli EXPO Days, e anche quest'anno si è deciso di inaugurarla durante il Food Revolution Day, giornata mondiale della cultura alimentare promossa dallo chef inglese Jamie Oliver, che è internazionalmente l’occasione per unirsi tutti insieme nel nome di una miglior educazione alimentare. La Milano Food Week sposa questa filosofia sottolineando il ruolo fondamentale della sua community di gente del food e wine nella manifestazione. “La Milano Food Week non è un evento food ma un collettore di eventi creati da una community di food Lovers uniti dalla comune passione per il cibo. La loro diversità è la nostra forza perchè solo in questo modo possiamo contare su centinaia di eventi che toccano le tematiche più diverse: dall’arte all’alimentazione; dai workshop di pasticceria alle cene con musica.”
 
Oltre ai numerosi eventi in calendario oltre 250 tra ristoranti e locali, divisi in 11 percorsi tematici, proporranno per tutti e nove i giorni promozioni e menù speciali.


Per chi fosse interessato, iscriversi alla community Milano Food Lovers è molto semplice: basterà registrarsi online (a questo link) e ritirare la tessera all'infopoint di  Piazza San Babila per usufruire subito delle promozioni che non si limiteranno ai nove giorni dell'evento.

Qui di seguito indichiamo alcuni degli eventi che avranno luogo in questi nove giorni. Per avere l'elenco completo, basta andare sulla pagina dedicata.


Venerdì 17 maggio

La cucina è moda...e la moda in cucina?
All'interno del prestigioso showroom di Brian & Barry lo chef Roberto Valbuzzi cercherà di creare il nesso tra cucina e moda, affrontando tematiche contemporanee in modo giovanile e frizzante.

Franceschetta58 a Brera
“Franceschetta 58” bistrot della pluristellata Osteria Francescana di Modena, del celeberrimo Chef Massimo Bottura, inaugura il Caffè Carlyle, primo Temporary Restaurant di Milano.

Vado a vivere da solo! Teenagers (e non solo) ai fornelli
E quando non c’è la mamma... lezione di sopravvivenza in cucina.

Gli incontri di Grandecucina_Ernst Knam
Incontro con Ernst Knam organizzato da Reed Gourmet, protagonista dell’editoria enogastronomica.

Food Revolution Day Milano
Per la giornata mondiale del Food Revolution Day, promosso dalla Jamie Oliver food Foundation, nella main location milanese si terranno due giorni di eventi dedicati al cibo e all'educazione alimentare.

Lezione di Modelling (Cake Design)
Organizzato da Silovoglio, una filosofia rosa, pensata da donne per le donne. E' un laboratorio di idee e di emozioni, capace di creare stile e divertimento.

Milano dall’alto
L’appuntamento è alla Torre Branca nel Parco Sempione, che durante i giorni della manifestazione, dalle 19.00 alle 21.00, a tutti gli ospiti della Milano Food Week, verrà offerto alla biglietteria il mitico “Borghettino”.

Show cooking? Da Stickhouse è Show Freezing!
Showcooking da Stickhouse, la gelateria artigianale che produce gelati e sorbetti solo su stecco.

Coliti, Cistiti, Gastriti
Sulla base degli insegnamenti della macrobiotica tradizionale Giusi De Francesco propone delle lezioni teoriche di cucina naturale macrobiotica e terapie olistiche con menù gustosi e appetitosi.

Hello Joy Temporary Shop
Il primo temporary store dedicato al sorriso,dove scoprire quanto sia semplice sorridere e come ogni giorno possa essere delizioso.


Sabato 18 maggio
A pranzo con Gnam Box
In occasione della Milano Food Week apriremo le porte della nostra cucina dando la possibilità di partecipare ad un pranzo nella Gnam Box Kitchen cucinato ogni giorno da un ospite diverso.
Honest Tasting: Mare Sostenibile
Serata dedicata ai mille modi di scegliere il pesce e di cucinarlo, perché consumiamo sempre gli stessi prodotti ittici. Una degustazione di piatti a base di pesce preparati da uno chef e un esperto del settore accompagnati da buon vino.

A colazione: The Breakfast Review
Nel cuore di Milano un incontro show-cooking a colazione. Occasione per parlare di dolce e salato, e un microfono nel centro della piazza che raccoglie le ordinazioni dei passanti.

Dal Mercato alla tavola
Prepareremo insieme delle ricette che richiedono poco tempo, risolvono situazioni di emergenza e ci fanno fare sempre bella figura usando i prodotti di stagione che sono profumati, costano poco e sono facili da reperire.

"Caravaggio in cucina"
Da una lunga carriera nella fotografia pubblicitaria di food, nasce il progetto di lungo corso “Caravaggio in cucina” dell’artista Renato Marcialis.

Il Potere del Cibo
Viaggio guidato alla scoperta delle antiche tradizioni e delle nuove tendenze alimentari.

Gluten Free Gourmet
Showcooking, con degustazione, diretti da rinomati chef per scoprire il lato gourmet del senza glutine. Mangia senza glutine, ma con gusto.

Degustazione di prodotti senza glutine
Presso il punto vendita Bontà senza limiti – gluten free, degustazione gratuita di prodotti artigianali senza glutine accompagnati da vini biologici.

Spezie con dolce e salato
Un mini corso di cucina in cui Lorenza Pliteri autrice del libro"Cannella e Zafferano" insieme con lo staff Cucinoteca e i partecipanti prepareranno 2 ricette a base di spezie, una salata e una dolce che poi degusteremo insieme.

Divora Fedora
Divora Fedora è la visione di un aperitivo diverso. Nell'ambito della performance verranno preparate tapas, secondo la politica di Fedora e dello chef Simone De Castro e il sous Chef Cristian Casini.

“Mi ritorni in mente”... la colazione, tradizione all’italiana
Pane e marmellata: ricette della tradizione italiana per la prima colazione e la merenda di grandi e piccini.

Presentazione del laboratorio Expo Fondazione Feltrinelli
4 workshop internazionali per prepararsi alle tematiche e alle sfide proposte da Expo 2015: Nutrire il pianeta. Energie per la vita: agricoltura, alimenti e salute; Il Simposio.


Domenica 19 maggio

Honest Tasting: Feeling Guilty
“Feeling Guilty” è una serata dichiaratamente a favore del cibo che provoca sensi di colpa: uno chef interpreterà le idee più divertenti di Miss Guilty, collaboratrice di Honest Cooking.

Il frigorifero vegetariano: spesa gustosa e consapevole
Cosa c'è nel frigorifero di un vegetariano? E in quello di un vegano? Verdurine insapori, formaggio senza latte, nessuna proteina...insomma il deserto.

Garden Brunch a 6 zampe
In occasione della Milano Food Week 2013, Dogfather "original ideas for dogs & people" torna da Shamba, la locanda asiatica dai grandi alberi, per un “garden brunch a 6 zampe”, per cani e padroni.

Making Mozzarella
Immagina un laboratorio di mozzarelle... nel cuore di Brera! La perfomance live in cui “il latte si trasforma in mozzarella”, è firmata “Caffè Carlyle”, il temporary restaurant che propone a Milano le idee più originali ed innovative.
La pasta madre: lievito naturale
Partendo dalla nostra pasta madre proverete tutti i “temuti” rinfreschi, e anche ad impastare il pane usando proprio la pasta madre. Ciascun partecipante porterà a casa un utile ricettario e la propria pasta madre.
“Love & Food”
Nel meraviglioso giardino asiatico di Shambala, aperto ed allestito per l’occasione, sarà possibile ascoltare buona musica, gustare freschi drink accompagnati da prelibatezze dal gusto orientale ed assistere a live performances.
In cucina senza fiamma
In cucina senza fiamma per ritrovare le essenze e i sapori degli ingredienti al loro stato più puro e integro e tornare a nutrirsi secondo natura. Un corso adatto a tutti per sperimentare tante preparazioni dolci e salate.

Il Brunch di Stefania Corrado
La Multitasking Chef, Stefania Corrado, inaugura i “Brunch d’Autore” di Caffè Carlyle. La giovane food-writer e personal chef proporrà i suoi “progetti eclettici intorno ai fornelli”, il 19 maggio. Baby sitter service per le famiglie.
Un viaggio tra risaie e vigneti – Lo show coking di Stefania Corrado
La chef Stefania Corrado interpreta riso e vino di produttori delle eccellenze del nostro territorio. L’abbinamento tra la freschezza di un vino bianco pronto a stupire ed un risotto ricco di contrasti e profumi primaverili.
Cibo in tv:dal tubo catodico alla telecucina
Dalla Tv di Stato alla Tv commerciale, sino alla tv digitale, ecco un viaggio per conoscere personaggi e trasmissioni che hanno fatto la storia della tv da mangiare.
Ice-Cream (food) Team
Ice Cream Team. Il team più funky d’Italia in formato foodie, grazie a Francesca Pavone, per preparare manicaretti salva tempo da mangiarsi rigorosamente con gelato ed affini, ma anche un’occasione per farsi due chiacchiere e due risate.

Pizzica e Vino
Vini e sapori di Puglia accompagnati dalla pizzica salentina.

Lunedì 20 maggio

Stefania Corrado Flan e sformati primaverili
Voglia di primavera? La chef Stefania Corrado vi mostrerà tutti i segreti e le tecniche per valorizzare le verdure distagione, trasformandole in fantastiche e gustose creazioni.

Gli incontri di Grandecucina: Igles Corelli
ncontro con lo chef Igles Corelli organizzato da Reed Gourmet.

Riflessioni sul cibo e design
Conversazione e dibattito tra esperti del settore sulla cultura del cibo espressa dagli oggetti tuttora reperibili, appartenenti al design italiano dalla rivoluzione industriale ad oggi progettati per il cibo.

Rossopomodoro loves Bloggers
Rossopomodoro ama i bloggers e... impasta insieme a loro! I food bloggers di Live your Kitchen, La Cucina che Vale, Speck and the City e Briciole in Cucina vi aspettano insieme ai pizzaioli di Rossopomodoro per un aperiPizza.

Un anno di HonestCooking.it
HonestCooking.it, declinazione italiana del food magazine online internazionale HonestCooking, festeggia il suo primo anno. Per l’occasione invita tutti a celebrare il suo compleanno presso il ristorante Num Semm Chi.

Arte Cucina
L'autrice, chef di Cucina Vegan, eseguirà show cooking di un piatto ricco e completo, una sua ricetta,composta da una fantastica proteina della soia, il Tempeh.

Martedì 21 maggio

Colazione – Pranzo – Cena: Nutrire i cuccioli, ingolosire il futuro
Lo Chef Fabio Baldassarre, credendo fermamente nel valore di una corretta e varia alimentazione dei più piccoli, dedica un intero capitolo del suo libro, ai bambini. Accompagnato da Francesca D'Agnano, di singerfood.com

I love Pasta!
Da nord a sud, corta o lunga, con o senza uova...tutto quello che si può sapere (e assaggiare) sulla pasta fresca fatta a mano.

Honest Tasting: la birra artigianale
Una serata dedicata alla birra artigianale. Una degustazione di birre accompagnate da piatti preparati da uno chef.

Smartbox & b:free cocktail bar: ‘Mixologia molecolare’
Un incontro per cambiare l’immaginario del cocktail che subirà la trasformazione dallo stato liquido allo stato solido; una dimostrazione di sferificazione e gelificazione dei liquori tramite l'applicazione dei principi della cucina molecolare.

L’arte del gusto, del sano e del bello
Ciccilla, la prima Polpetteria di Milano, offrirà una degustazione di sfiziose polpette alla Spirulina, microalga dalle molteplici proprietà le cui caratteristiche verranno raccontate, nel corso della serata, da un esperto di Microlife.

Una finestra creativa sulla cucina milanese
Sotto il cappello dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, tre grandi nomi della cucina milanese, tre personalità culinarie estremamente diverse, che sintetizzano meravigliosamente le creazioni della tradizione meneghina.

Il profumo dei tarocchi
Quando, passione per la cucina e mistero degli arcani non hanno più segreti! TizianaChef e Giovanna, la sensitività e l’intuizione, in una serata magica con i profumi della cucina mediterranea e il fascino esoterico della divinazione.

Mercoledì 22 maggio

Cibo e Vino, quando la vista inganna
Per molti ormai il cibo ed il vino non possono esistere senza la loro componente visiva. Ma spesso la vista inganna. Sicuri di riconoscere un alimento o un vino alla cieca? Metteremo alla prova i vostri sensi.

The Ramada Food Park
Un vero e proprio luna park di colori, profumi e sapori. Per la Milano Food week il giardino d’estate del Ramada Plaza Milano si trasforma in un Luna park invitandovi ad una giostra da gustare usando tutti i sensi!

EVOluzioni in cucina
Con la collaborazione di Andrea Sinigaglia, una ‘mistery experience’ tra i profumi e le note dell’evo, da nord a sud Italia. Piatti realizzati da Marco Avella con la food blogger Serena Oliva.

Cibo, Internet e social network
Foodblogger: “professionisti” sempre più numerosi che coltivano una passione e spesso la trasformano in lavoro vero e proprio. Ivana Pais, esperta in social network professionali, discuterà del tema con due foodblogger.

La Cina in cucina - L’alimentazione come strumento terapeutico della meditazione
Analisi e indicazioni pratiche di preparazione di alcune "Minestre Medicate" tipiche della MTC utili in situazioni patologiche di comune riscontro familiare.

Cucinare con gusto e allegria
Convegno sulla sana alimentazione.

Honest Tasting: il caffè nel piatto
Una serata alla scoperta del caffè e delle sue straordinarie caratteristiche organolettiche raccontate da Mary Mauro, AD di 7Gr., brand d’eccellenza della torrefazione italiana. Un vero e proprio percorso di degustazione.

Conversazione sul pane
Il pane e la sua storia: riflessioni socio antropologiche. Una conversazione sul pane è particolarmente significativa da tenersi a Milano, città che ha lanciato per prima la riflessione sul cibo.

Giovedì 23 maggio

Foodstock by Ricetterock.com
Foodstock, ossia una di quelle idee che vengono in testa a un gruppetto di amici col pallino della musica ad alto voltaggio e di una cucina dove le calorie importanti sono quelle che servono per far sfrigolare gli hamburger sulla griglia.

L'arte del culatello
L'arte del culatello con l'artista Fausto Brozzi arte visiva e degustativa con opere internazionali e culatelli di stagionature impensabili.

Friulian invasions – la cucina friulana spiegata ai milanesi
L’Osteria della Stazione crea un nuovo appuntamento dedicato al Friuli e alle sue prelibatezze e propone un aperitivo degustazione con materie prime friulane, piatti tipici e vini di accompagnamento scelti tra le migliori etichette.

Honest Tasting: vini piacentini
Una degustazione di vini dell’Azienda Vitivinicola Lusenti, accompagnata dai piatti di uno chef. Una serata per apprezzare la genuinità di questi prodotti e l’allegria che portano sulla tavola.

Raw food: formaggi e fermentazione
Corso di raw food: tema della serata fermentazione e germogliazione: formaggi vegan crudisti freschi, fermentati e stagionati, germogli, verdure pressate.

A scuola di tapas e finger food
In una Milano che non può più fare a meno della cucina, Associazione Professionale Cuochi Italiani offre ai suoi Milano Food Lovers una scuola di cucina di alto profilo, in partnership con una struttura d’eccellenza – Congusto.

Aperitivo Jazz
Vino e musica per un aperitivo esclusivo all'Arco della Pace.

buon APPetito
Può il cibo, la più elevata espressione di una "relazione" basata sui sensi più fisici, trovare una dimensione in una materializzazione virtuale, dove occhi, udito e tatto si manifestano e interagiscono tramite uno schermo di vetro?

A Vienna con Franz Schubert
Happy hour con le specialità della cucina e della pasticceria viennese, a seguire concerto sinfonico.

I formaggi crudisti
La cucina crudista può colpire per la sua semplicità e per la sua varietà di sapori. In questo corso ideato e condotto da Laura Cuccato, scopriremo i segreti in una serata dedicata alle fermentazioni crudiste e all'abbinamento con il vino.

Tradizione o rivoluzione?
Tradizione o rivoluzione? Lisa Casali paladina della cucina sostenibile e Stefania Corrado grande interprete del gusto uniscono le loro forze in uno showcooking per divertire ma anche sensibilizzare.

Venerdì 24 maggio

Food Editore: la Toscana di Julskitchen
Food Editore presenta il libro I LOVE TOSCANA della spumeggiante foodblogger Giulia Scarpaleggia che cucinerà alcuni dei piatti più tipici della tradizione toscana svelando al pubblico trucchi e segreti per presentarli al meglio.

Honest Tasting: il caffè nel piatto
Una degustazione di vini della cantina Fongaro – Spumanti Metodo Classico, accompagnata dai piatti di uno chef. Una serata per apprezzare i vini che sono il frutto di un vitigno autoctono chiamato Durella, sulle colline tra Verona e Vicenza.

Show Cooking Vegetariano
Insieme a Cristiano Bonolo, mago dei fornelli e il team di Vegolosi.it, nuovo magazine di cucina vegetariana, vegana e naturale, scopriremo tante ricette, dall'antipasto al dolce, tutte da riproporre sulle vostre tavole.

Bassa temperatura & Cake Design
Sotto il cappello dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, un argomento innovativo e di sicuro appeal per i gourmand milanesi e un maestro d’eccellenza, lo Chef Danilo Angè, in un’insolito accoppiamento con il cake design.

Tutto in un boccone
In Cucinoteca ci mettiamo subito ai fornelli per preparare 3 ricette da degustare insieme. Faremo ricette da prepare e servire in mono porzione per rendere più veloce pranzi, cene o da portare ad una festa o pic-nic.

Cake Design Italian Festival
La terza edizione del Cake Design Italian Festival apre le porte venerdì 24 maggio 2013 nelle sale del prestigioso Sheraton Hotel Malpensa. Unica kermesse italiana che rappresenta al meglio le mille sfumature del Cake Design.

StuzzicaRisi
Con Francesca D'Orazio, Manila Foresti e Beatrice Cassano, rappresentanti della tradizione regionale e culinaria italiana, scopriremo il mondo del riso e di tutti i suoi usi in cucina: dall’antipasto al dolce.

Sabato 25 maggio

Il lato Foodie&Geek della cucina
Per il suo lato geek, il 23 maggio Maricler e La Gonzi, le ideatrici delle Foodie Geek Dinner si affronteranno in un testa a testa ai fornelli. Vince chi fa la cosa più geek, nella disfida unica nel suo genere.

Un giardino una zuppa una torta
Un giardino che è una bellezza, una ricetta che è un quartiere, una performance che è già un dolce, guidati dal Bianconiglio.

Honest Tasting: Franciacorta a regime biodinamico
Una degustazione di vini della cantina Casa Caterina, accompagnata dai piatti di uno chef. Una serata per apprezzare i vini di questa realtà e per orientarsi meglio tra quelli che vengono chiamati “vini naturali”.

Gli incontri di Grandecucina: Gianluca Fusto
Incontro con il maestro pasticcere Gianluca Fusto organizzato da Reed Gourmet.

La birra in tavola e in cucina
Leonardo Romanelli ha scritto un libro dedicato alla birra, questa volta come ingrediente e non come bevanda. Per presentarlo ha scelto di mettere in pratica le ricette che descrive nel libro attraverso un food show divertente e insolito.

Cake Design Italian Festival
La terza edizione del Cake Design Italian Festival apre le porte venerdì 24 maggio 2013 nelle sale del prestigioso Sheraton Hotel Malpensa. Unica kermesse italiana che rappresenta al meglio le mille sfumature del Cake Design.

Bistraw corso di cucina crudista
Raffinati menù composti solo da alimenti crudi che gli chef Laura Cuccato e Michele Maino propongono con Bistraw.

Essenza Country Chic
La più alta forma d'espressione nella realizzazione di un ripieno di pasta fresca con ingredienti di prima scelta coltivati seguendo le più antiche tradizioni contadine.

Nessun commento:

Posta un commento