Pagine

lunedì 22 agosto 2011

Come viaggiare gratis (o quasi): il carsharing

Non so se sono stata l’unica persona ad averlo notato, ma ultimamente anche i voli low cost sembrano sempre meno low cost. Sarà che la stagione estiva fa impennare i prezzi un pò ovunque, ma insomma, mi sono ritrovata a cercare sistemi alternativi per spostarsi che non fossero treni (che ho sempre trovato carissimi per il servizio che viene offerto) o la macchina (quest’anno l’impennata del prezzo della benzina è stato poco prima delle partenze di agosto).
Ci sono delle compagnie che gestiscono il trasporto su strada, sono abbastanza economiche e Milano è ben servita sotto questo punto di vista, ma mi sono imbattuta anche in un altro possibile sistema per viaggiare con poco: il car sharing.
A quanto pare è molto diffuso in Germania già da anni, in Italia si sta facendo strada da relativamente poco, sia perché in Italia molti hanno un macchina propria, sia per la naturale diffidenza credo a far salire nella propria auto uno sconosciuto, o a salire sull’auto di qualcuno che non si è mai visto prima.